News

Condividi

Bonus casa 2019: ecobonus, ristrutturazioni, mobili e giardino, le agevolazioni fiscali confermate e prorogate dalla legge di Bilancio 2019

Anche per il 2019 sarà possibile usufruire di alcune agevolazioni fiscali in caso di interventi effettuati sulla propria abitazione: la legge di Bilancio 2019 (legge n. 145/2018), pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31 dicembre 2018, ha infatti prorogato le detrazioni fiscali in materia di edilizia. Di seguito, le tabelle di sintesi delle detrazioni confermate…

Continue reading

E’ in vigore il Glossario dell’edilizia libera

Molti interventi potranno essere effettuati direttamente, senza permessi o comunicazioni   È entrato in vigore dal 22 aprile il dm 2 marzo 2018, contenente il Glossario dell’edilizia libera, ossia l’elenco delle opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo o comunicazione specifica. Si tratta di 58 interventi che non…

Continue reading

Pavimento in resina o microcemento?

Negli ultimi anni, tra le soluzioni più interessanti e alternative ai più classici pavimenti in piastrelle e legno ci sono sicuramente i pavimenti in resina Nella maggior parte dei casi, la scelta di applicare questo tipo di rivestimento  negli ambienti interni, è dettata da una questione estetica. E’ indiscutibile l’attrattiva …

Continue reading

La Guida ristrutturazioni 2018 é online

E’ Online la nuova guida dell’Agenzia delle Entrate sul bonus ristrutturazioni edilizie. La Guida ci spiega fondamentale le cose più importante, che sono 5: quali sono gli interventi agevolabili, chi può fruire della detrazione, come richiedere il bonus, in che modo effettuare il pagamento dei lavori e quali documenti conservare.…

Continue reading

Dall’Agenzia delle Entrate un chiarimento sul Sismabonus

L’Agenzia delle Entrate fornisce con la risoluzione n. 22/E il chiarimento a un dubbio relativo al Sismabonus. I soggetti Ires possono usufruire dell’agevolazione per interventi di miglioramento sismico di edifici di proprietà anche quando gli immobili messi in sicurezza vengono destinati alla locazione. Un bonus che punta a rendere gli…

Continue reading

Dai serramenti alle pergole, l’elenco delle opere di edilizia libera

Approvato dalla Conferenza unificata Stato-Regioni glossario contenente l’elenco delle principali opere edilizie realizzabili in attività di edilizia libera. Numerose le opere. Presto il Decreto Opere di edilizia libera, ovvero opere per cui non è richiesto il permesso. Presto un decreto del Ministero delle Infrastrutture e del Ministero per Semplificazione e…

Continue reading

Muffa, umidità e condensa mettono in pericolo la salute: cause e rimedi

L’umidità derivante dalla condensa, è un problema facilmente riscontrabile nelle abitazioni soprattutto nei tempi che viviamo in quanto l’edilizia tenta, con normative ben precise e particolarmente restrittive, di sigillare sempre di più gli immobili, per contrastare i consumi energetici elevati.Muffa, umidità e condensa in casa Il problema dell’umidità è abbastanza…

Continue reading

Blitz all’Enea, appesi 50 cappotti sul palazzo

Con un blitz a sorpresa – 50 cappotti di tutti i colori appesi sulla facciata della propria sede romana – l’ENEA ha lanciato la campagna di comunicazione istituzionale “Fai il cappotto al tuo palazzo, usa le detrazioni fiscali del 75%”, in onda sulle reti RAI negli spazi della Presidenza del…

Continue reading

Ecco come il Friuli-Venezia Giulia investe nelle politiche abitative

La Regione Friuli-Venezia Giulia investe nelle politiche abitative. L’Esecutivo ha approvato preliminarmente il piano annuale 2018, parte del programma triennale già ratificato ad ottobre dello scorso anno La Regione metterà a disposizione per l’anno in corso 65 milioni di euro. I fondi serviranno ad incrementare il numero degli alloggi da…

Continue reading